Cresce l’attenzione per il petfood funzionale

Lo stato di emergenza affrontato negli ultimi mesi ha avuto fra i suoi effetti quello di aumentare il livello di attenzione al tema della salute. La ricerca di prodotti per la cura e l’igiene si è fatta più attenta, così come l’attenzione per uno stile di vita e un’alimentazione più salutare possibile, per noi ma anche per i nostri amici animali, sempre più a stretto contatto con noi.

Questo ha portato ad una crescita del mercato degli alimenti cosiddetti funzionali (funzionali alla salute del pet), e non parliamo solo di mangimi specifici per soggetti con patologie.

“Ovviamente la funzionalità dei prodotti pet food e il loro contributo a uno stile di vita più salutare degli animali è un tema che risale a diverso tempo fa» spiega Jared Koerten, head of pet care research di Euromonitor International. «Ciò che è emerso con la pandemia è un focus sulla salute come mai prima d’ora. Le persone stanno capendo che sono numerosi i fattori che possono contribuire allo stato di emergenza e che lo stato di salute pregresso influisce sulla possibilità di ammalarsi. Di conseguenza c’è un riposizionamento della salute come priorità e i proprietari sono molto attenti alla propria dieta così come a quella degli animali. Ritengo che questo trend e l’attenzione verso il pet food funzionale siano destinati a proseguire».

E’ aumentata quindi la richiesta di petfood di mantenimento (cioè per soggetti sani) di tipo superpremium, : il criterio di acquisto si è allineato con quello in campo umano, e predilige la qualità.

La presenza di ingredienti aggiuntivi benefici, come vitamine, minerali, acidi grassi omega 3 e 6, probiotici e prebiotici, è diventata un must, in quanto considerati un aiuto ulteriore per rafforzare il sistema immunitario del quattrozampe. Non solo nutrizione, ma nutrigenomica, grazie alla quale si è in grado di garantire una alimentazione su misura per il nostro amico peloso, come la linea Prolife della Zoodiaco. La Hygge ha persino introdotto nel suo packaging un QR Code attraverso il quale il cliente può richiedere informazioni specifiche sull’alimentazione del proprio animale ad un veterinario specialista.

E’ aumentata anche l’attenzione alle materie prime, in termini di qualità e di provenienza. Per soddisfare questa esigenza la Zoodiaco ha lanciato recentemente la linea Together, che utilizza materie prime animali, carne fresca ed ingredienti naturali. Inoltre il packaging è costituito da materiale eco-friendly.