Come mantenere una buona idratazione nel cane

Per la salute dell’uomo è indispensabile l’acqua e per i nostri amici animali? Numerosi studi hanno dimostrato che i nostri pet devono avere una giusta idratazione bevendo solo e soltanto acqua. La giusta quantità per avere un cane sempre idratato è di almeno 50 millilitri di acqua al giorno per ogni chilo del peso corporeo. Ma di che tipo deve essere? acqua del rubinetto? acqua microfiltrata?

ACQUA CORRENTE 

L’acqua che noi stessi beviamo è costantemente controllata ma può comunque contenere tracce di arsenico, piombo e metalli pesanti, per questo può generare infezioni al nostro amico a 4 zampe. Come facciamo ad accorgerci di un eventuale avvelenamento da metalli pesanti?

I sintomi sono possono essere:

  1. perdita di peso
  2. vomito
  3. forti dolori addominali
  4. addome teso
  5. convulsioni
  6. diarrea
In caso di uno o più di questi sintomi contattare immediatamente il veterinario di fiducia

 

ACQUA MICROFILTRATA 

I nostri animali hanno uno stomaco molto più resistente del nostro per questo possono leccarsi le zampe dopo aver camminato per terra e odorato i loro amici. Possiamo comunque provare a fargli bere acqua minerale sicuramente più controllata e sarà lui a dirci se sarà di suo gradimento L’importante, qualsiasi tipo di acqua decidiamo di dargli, è che sia fresca , che la ciotola sia pulita e che ne abbia sempre a sufficienza. Per fare in modo che l’acqua sia a sua disposizione sempre fresca esistono in commercio dei comodi dispenser che permettono di mantenerla sempre alla giusta temperatura

Vi elenco qui alcuni modelli che possono fare al caso vostro

 

OLD TJIKKO 

Questo tipo di dispenser è uno dei più classici e il più simile a quelli per le persone. E’ un dispositivo creato per far avere al cane un flusso costante di acqua in modo da non farlo disidratare. Ha un sistema di approvvigionamento di gravità e il contenitore si toglie e si inserisce con facilità.

 Compra qui https://amzn.to/3lExZNR

PETSAFE

PetSafe è uno dei dispensatori di acqua per cani più moderni ed è assolutamente funzionale. Ha un sistema di approvvigionamento di gravità, e ciò permette un flusso costante del liquido; inoltre, ha un recipiente sigillato che evita la proliferazione dei batteri.

E’ disponibile in varie misure ed è molto facile da pulire e da ricaricare. Dal disegno ergonomico che si adatta ad ogni ambiente, il PetSafe è un’eccellente opzione per il vostro amico peloso

 Compra qui https://amzn.to/3cPZujD


PETMATE

E’ uno dei più venduti. Fabbricato negli Stati Uniti, ha un sistema di filtraggio dell’acqua interno, e ciò garantisce una maggiore purezza. Ha un contenitore di plastica privo di agenti chimici e una scodella profonda molto pratica per il vostro amico a 4 zampe.
Compra qui https://amzn.to/3lIjlFy

Buona idratazione!