8 marzo - I cani preferiscono le donne!

Le donne hanno un motivo in più per festeggiare oggi, i cani le preferiscono agli uomini, lo dice la scienza!

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Budapest in Ungheria e pubblicato sulla rivista accademica Royal Society of Open Science, le donne riescono a comprendere meglio le emozioni dei nostri amici a 4 zampe.

Lo studio ha analizzato la capacità di un gruppo di 40 persone, uomini e donne, di interpretare il significato di circa 18 versi del cane, emessi in risposta ad altrettanti stimoli esterni. Il risultato è stato che le donne si sono rivelate in grado di capire meglio i segnali lanciati dal cane che, proprio per questo, sarebbe più propenso ad obbedire al gentil sesso.

I nostri studi recenti suggeriscono che cani e umani utilizzano aree cerebrali e processi simili per comunicare le emozioni tramite la voce – ha spiegato Tamás Faragó, uno dei ricercatori - Dunque in base a tale teoria gli uomini potrebbero essere in grado non solo di interpretare i messaggi dei cani, ma anche di altri mammiferi. Le donne sono probabilmente più empatiche e sensibili alle emozioni degli altri e questo le aiuta ad interpretare meglio i loro bisogni".

E non mancano infatti storie significative di amicizie tra quattro zampe e le loro padrone. Nel libro “Il migliore amico delle donne. Storie e segreti di cani straordinari e delle loro padrone” , di Susanna Mancinotti (che puoi comprare qui), sono raccolti spaccati di vita quotidiana di attrici, cantanti, giornaliste, scienziate, protagoniste dello spettacolo con i loro cani. Da Rosanna, primogenita di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, inseparabile dalla sua Gwendalina a Enrica Bonaccorti, la quale racconta del suo amore per i cani, nato un po’ per caso e che non se n’è più andato.

Storie che rappresentano solo la punta dell’iceberg del legame tra un cane e la sua padrona, che spesso seguono la sua fama o sono protagoniste di aneddoti simpatici. Ad esempio, Galeotta fu Matilde  nell’incontro tra Chiara Ferragni e Fedez, galeotta fu Matilde  

Senza contare le linee di gioielli che suggellano questo binomio, come i deliziosi charme di Pandora dedicati al mondo cane (ma anche al gatto), visibili a questi link.

Zampa cane https://amzn.to/2Oviz2b
Testa cane https://amzn.to/3tc4kyn
Pendente cane https://amzn.to/38k7OGG
Zampa nel cuore https://amzn.to/3uZlUax
Pluto https://amzn.to/30mfK67